Italiano - English
image

SISTEMA MULTIPACK CON FASCIA ADESIVA


MACCHINA AUTOMATICA MULTIPACK (CON O SENZA MANIGLIA)


Macchina realizzata per realizzare lotti di bottiglie o altri contenitori, senza l’utilizzo di film termoretraibile, ma con nastro adesivo.

La macchina composta da due stazioni distinte:

1.1. Stazione di Raggruppamento
L’unità di raggruppamento ha la funzione di realizzare il lotto di contenitori richiesto, applicandone ai lati il nastro adesivo. Il sistema di alimentazione è composto da due trasportatori laterali a pioli che separano la quantità di contenitori richiesta per la formazione del lotto. Il lotto così selezionato viene portato alla stazione di nastratura. Due gruppi nastratori laterali provvederanno ad applicare il nastro adesivo con le dimensioni previste, creando una sovrapposizione anteriore e posteriore regolabile da 10 a 20 mm. (sistema brevettato).
La svolgitura del nastro adesivo è motorizzata ed il taglio viene controllato dalla fotocellula di centratura stampa. La tensione del nastro durante la svolgitura è controllata da un ballerino a comando pneumatico.
Le caratteristiche del nastro da utilizzare per il raggruppamento sono:
- altezza: da 25 a 160 mm
- spessore: da 30 a 50 micron
- tipo: polipropilene bi-orientato o poliestere
- colore: trasparente o stampato

1.2 Stazione di Applicazione maniglia
Questa stazione ha la funzione di applicare la maniglia sul fardello.
Il nastro è svolto da un rullo motorizzato, controllato elettronicamente in base all’afflusso dei pacchi; nel passaggio attraverso una serie di rulli, è eseguita in continuo e meccanicamente, tramite una camma, l’applicazione dell’etichetta.
Una volta erogata la quantità di nastro prefissata, la macchina lo taglia e ne applica un lembo sulla parte anteriore e posteriore del pacco, in eguale misura. Il centraggio della maniglia e del cartoncino è controllato elettronicamente ed il sistema è in grado di recuperare da sé eventuali errori di centratura, riposizionando automaticamente la maniglia.
La macchina può essere provvista di un secondo portabobine per bobine di nastro adesivo da 5000m.
Le caratteristiche del nastro maniglia sono:
- altezza: 25 mm.
- spessore: 50 micron
- tipo: polipropilene monorientato
- colore: trasparente
Le due stazioni operative, pur essendo perfettamente sincronizzate e concatenate, sono utilizzabili in modo indipendente per l’eventuale realizzazione di multipacks senza maniglia.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Velocità massima: 100 fardelli/min.

Tensione: 380V – 50 Hz
Colore: RAL 9006

twin pack srl